COSA È LA OHSAS 18001

OHSAS 18001, Occupational Health and Safety Assessment Series, è ad oggi la norma internazionale di riferimento per la Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul posto di Lavoro (SGSSL). Essa consente alla organizzazione che la applica, di tenere sotto controllo e gestire le attività svolte, al fine di minimizzare i rischi relativi a salute e sicurezza dei lavoratori, contribuendo così alla riduzione degli infortuni sui luoghi di lavoro ed alla diminuzione dei costi della “Non Sicurezza”.

Il D.lgs. 81/2008 (e successive modificazioni e integrazioni), è un Testo Unico sulla Sicurezza, la cui applicazione nel nostro paese è obbligatoria per ogni tipo di organizzazione, è applicabile limitatamente al territorio Nazionale e soprattutto non è Certificabile. Al contrario la OHSAS 18001 è uno standard riconosciuto a livello Internazionale è certificabile e contiene al suo interno la applicazione di principi che il D.Lgs. 81/2008 non dichiara esplicitamente, quali ad esempio lo studio di continue misure di miglioramento.

LE FASI DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

ITALCONSULENZA assiste le aziende in tutte le fasi di progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo lo Standard OHSAS 18001, al fine di condurre il cliente in maniera graduale, all’Ottenimento della Certificazione.
Le fasi più significative del processo di progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione secondo la Norma OHSAS 18001, sono rappresentate nei seguenti punti:

  • Predisposizione della Politica della sicurezza e salute sul lavoro;
  • Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e determinazione dei controlli;
  • Identificazione di obiettivi e traguardi;
  • Emissione del Manuale e delle procedure;
  • Definizione di misure di controllo per la gestione dei rischi OH&S;
  • Formazione al management e al personale;
  • Conduzione degli Audit interni e del Riesame della Direzione;
  • AUDIT da parte dell’Organismo di Certificazione prescelto

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

I vantaggi previsti per le aziende certificate OHSAS 18001 sono di varia natura:

  • Potenzialeriduzione del numero di infortuni e conseguente riduzione dei giorni persi per infortunio;
  • Garanzia di conformità legislativa e normativa;
  • Dimostrazione alle parti interessate, del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;
  • Maggiore probabilità di acquisirenuovi clienti e partner commerciali;
  • Accesso alle agevolazioninelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative;
  • Miglioramento del rapporto e della comunicazione con leAutorità;
  • Miglioramento dell’immagine aziendaleverso i clienti esterni e i dipendenti interni
  • Possibilità per le aziende di ottenere riduzioni del tasso di premio INAIL assicurativo in funzione del numero di lavoratori, come da tabella seguente:
Lavoratori Anno Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

 

CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE  OHSAS 18001

ITALCONSULENZA grazie alla esperienza maturata negli oltre 18 anni di operatività, assicura e garantisce ai propri clienti la Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza secondo lo Standard OHSAS 18001. I nostri tecnici assistono il cliente durante tutte le fasi del processo di Certificazione offrendo il loro supporto fino alla fase finale, in occasione delle verifiche condotte dall’Organismo di Certificazione, per il rilascio del Certificato.

FORMAZIONE GRATUITA

ITALCONSULENZA è “Soggetto Promotore” e “Soggetto Attuatore” per il fondo di formazione  Interprofessionale “FONDITALIA”. Perciò le attività di formazione ai propri dipendenti inerenti alla implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza secondo la OHSAS 18001, possono rientrare tra quelle finanziate. ITALCONSULENZA quindi può individuare soluzioni personalizzate grazie al contributo dei fondi e offrire consulenze a tariffe fortemente ridotte.

TUTTE LE NEWS DI…

End of Waste

End of waste – 188/2020

L'End of Waste è il processo di recupero dei rifiuti, al termine del quale essi perdono la qualifica di "rifiuto" e diventano "prodotti" nel rispetto di precisi criteri definiti dal Legislatore. Più specificatamente in questa ottica, dal 23 Agosto del…

FORMAZIONE GRATUITA GRAZIE AI FONDI INTERPOFESSIONALI

La formazione professionale dei dipendenti migliora il business di un’azienda. Le aziende possono formare il personale attingendo ai fondi interprofessionali come FONDITALIA. Un’Azienda che intende potenziare le competenze del proprio personale e contribuire all’aggiornamento professionale…

No posts were found