COSA È LA NORMA ISO 17100

La norma ISO 17100 si rivolge ai TSC (translation service providers), che sono sia società di traduzione sia traduttori professionisti e aggiorna la precedente norma UNI EN 15038 riguardo ai servizi di traduzione. La Norma 17100 è l’unico standard esistente a livello internazionale che definisce i criteri per la Gestione della Qualità per i Servizi di Traduzione.

La Sez. 3 della Norma, definisce in maniera chiara le competenze che devono possedere le figure coinvolte nel progetto: Traduttori, Revisori e Revisori Specialisti, facendo anche riferimento a risorse tecniche e tecnologiche.

La Norma ISO 17100, definisce nella Sez. 4 le attività ed i processi di pre-produzione, relativamente alla gestione delle richieste di traduzione da parte del cliente, includendo in tali attività, le analisi di fattibilità del processo di traduzione, la preparazione dei preventivi e la definizione di accordi e contratti con il cliente.

Nella Sez. 5 la Norma 17100, vengono definite le varie fasi del servizio di traduzione, (traduzione, controllo, revisione,  riesame, verifica finale e rilascio al cliente) ponendo particolare enfasi sulle responsabilità del Project manager (Responsabile del Progetto).

La Sez 6 della Norma 17100 insiste sulla importanza per il TSP di tenere costantemente sotto controllo la soddisfazione del cliente attraverso un sistematico monitoraggio dei sui feed back ed eventuali reclami, al fine di apportare efficaci Azioni Correttive/Preventive che consentano di migliorare in maniera continua il servizio di traduzione offerto.

Infine in quest’ultimo paragrafo la 17100 richiede al TSP di mettere in atto specifiche modalità di archiviazione e conservazione dei documenti oggetto di traduzione, per gli usi del caso e per tempi adeguati, introducendo così il concetto della Sicurezza delle Informazioni anche per i servizi di traduzione.

CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE ISO 17100

ITALCONSULENZA grazie alla esperienza maturata inizialmente con la 15038 e successivamente con la ISO 17100 offre assistenza  e supporto qualificati a società di traduzione o traduttori professionisti in tutte le fasi del processo per la Certificazione di un Sistema di Gestione della qualità per servizi di traduzione secondo la norma internazionale ISO 17100.

FORMAZIONE GRATUITA

ITALCONSULENZA è “Soggetto Promotore” e “Soggetto Attuatore” per il fondo di formazione  Interprofessionale “FONDITALIA”. Perciò le attività di formazione inerenti alla implementazione del Sistema di Gestione della Qualità per i Servizi di Traduzione secondo la ISO 17100, possono rientrare tra quelle finanziate. ITALCONSULENZA quindi può individuare soluzioni personalizzate grazie al contributo dei fondi e offrire consulenze a tariffe fortemente ridotte.

TUTTE LE NEWS DI…

End of Waste

End of waste – 188/2020

L'End of Waste è il processo di recupero dei rifiuti, al termine del quale essi perdono la qualifica di "rifiuto" e diventano "prodotti" nel rispetto di precisi criteri definiti dal Legislatore. Più specificatamente in questa ottica, dal 23 Agosto del…

FORMAZIONE GRATUITA GRAZIE AI FONDI INTERPOFESSIONALI

La formazione professionale dei dipendenti migliora il business di un’azienda. Le aziende possono formare il personale attingendo ai fondi interprofessionali come FONDITALIA. Un’Azienda che intende potenziare le competenze del proprio personale e contribuire all’aggiornamento professionale…

No posts were found