COSA E’ LA ISO 9001

Le norme della famiglia  ISO sono norme a carattere internazionale emesse dall’International Organization for Standardization.
La norma ISO 9001 definisce i requisiti per i Sistemi di Gestione della Qualità. E’ una Norma certificabile, e  la Certificazione, rilasciata da organismi terzi, dimostra che i processi aziendali sono allineati agli standard espressi dalla Norma ISO 9001.
La Certificazione ISO 9001 è un requisito che viene spesso indicato come necessario per potere accedere ad alcuni appalti pubblici e privati in ambito sia nazionale che internazionale, e dovrebbe inoltre garantire all’utente finale professionalità e qualità nella erogazione di servizi e produzione di beni

LE FASI DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

ITALCONSULENZA assiste le aziende in tutte le fasi di progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione della Qualità, al fine di condurre il cliente in maniera graduale, all’Ottenimento della Certificazione
Le fasi più significative del processo di progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione della Qualità secondo la Norma ISO 9001, sono rappresentate nei seguenti punti:

  • Effettuare una accurata Analisi del Contesto in cui opera la organizzazione, comprendendo le aspettative e le esigenze delle parti interessate (dipendenti, fornitori, clienti, azionisti, etc), e analizzare i fattori esterni ed interni alla azienda (mercati, innovazione e sviluppo tecnologico, globalizzazione);
  • Individuare Rischi e Opportunità rilevanti per la organizzazione e definire piani, azioni e obiettivi per affrontarli;
  • Individuazione degli Obiettivi per la qualità e pianificazione per il loro raggiungimento
  • Definizione dell’Organigramma e del Mansionario Aziendale.
  • Stesura del Manuale della Qualità (anche se non obbligatoriamente previsto nella nuova versione della Norma ISO 9001:2015);
  • Progettazione e definizione delle Procedure e delle Istruzioni Operative del Sistema e predisposizione dei moduli di registrazione (informazioni documentate);
  • Definizione e Pianificazione dei Controlli Operativi e di azioni per mitigare o prevenire lavorazioni e servizi non conformi. Tali controlli includono processi,  prodotti e servizi forniti dall’esterno;
  • Formazione del personale aziendale soprattutto di quello coinvolto nella Gestione del Sistema;
  • Conduzione degli Audit interni e del Riesame della Direzione;
  • AUDIT da parte dell’Organismo di Certificazione prescelto

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001

  • Consente dei risparmi economici riducendo i costi di “Non Qualità”;
  • Assicura importanti sconti (50%) nei premi relativi alle polizze fideiussorie richieste per la partecipazione alle gare di appalto;
  • Offre un Vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti che non sono Certificate,
  • Migliora le prestazioni aziendali, aiuta a ridurre gli sprechi e agevola la gestione del rischio aziendale;
  • Richiama investimenti, migliora la percezione del Brand e apre nuovi mercati;
  • Favorisce la comunicazione interna;
  • Aumenta la soddisfazione dei clienti.

 

CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE  ISO 9001

ITALCONSULENZA grazie alla esperienza maturata negli oltre 18 anni di operatività, assicura e garantisce ai propri clienti la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma internazionale ISO 9001:2015. I nostri tecnici assistono il cliente durante tutte le fasi del processo di Certificazione offrendo il loro supporto anche durante fase finale, in occasione delle verifiche condotte dall’Organismo di Certificazione, per il rilascio del Certificato.

FORMAZIONE GRATUITA

ITALCONSULENZA è “Soggetto Promotore” e “Soggetto Attuatore” per il fondo di formazione  Interprofessionale “FONDITALIA”. Perciò le attività di formazione ai propri dipendenti inerenti alla implementazione del Sistema di Gestione della Qualità secondo la ISO 9001, possono rientrare tra quelle finanziate. ITALCONSULENZA quindi può individuare soluzioni personalizzate grazie al contributo dei fondi e offrire consulenze a tariffe fortemente ridotte.

TUTTE LE NEWS DI…

End of Waste

End of waste – 188/2020

L'End of Waste è il processo di recupero dei rifiuti, al termine del quale essi perdono la qualifica di "rifiuto" e diventano "prodotti" nel rispetto di precisi criteri definiti dal Legislatore. Più specificatamente in questa ottica, dal 23 Agosto del…

FORMAZIONE GRATUITA GRAZIE AI FONDI INTERPOFESSIONALI

La formazione professionale dei dipendenti migliora il business di un’azienda. Le aziende possono formare il personale attingendo ai fondi interprofessionali come FONDITALIA. Un’Azienda che intende potenziare le competenze del proprio personale e contribuire all’aggiornamento professionale…

No posts were found